Oggi è 27/04/2024, 22:04



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/01/2010, 12:38  
Iscritto il: 18/12/2009, 17:43
Messaggi: 23
Non connesso

Ripeto cio' che ho scritto, in maniera piu' completa, su un altro thread.. Secondo me cio' che davvero fa la differenza e' l'importanza che sul mud, per forza di cose, viene data alla parola.
Questo porta anche, a mio avviso, ad una interazione molto piu' profonda con gli altri giocatori.

E poi, preferisco scrivere cio' che voglio fare piuttosto che cliccare qui e li' sullo schermo all'impazzata :D

In effetti, riprendendo cio' che aveva scritto altrove joker, se fosse come voi dite, in nessun caso un libro ben scritto potrebbe competere con un film ben diretto (nel film hai la stessa storia avvincente del libro ed, in piu', il supporto audio e video).. Eppure...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/01/2010, 18:51  
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2009, 17:53
Messaggi: 11
Mud: Vagabondo
Non connesso

Io penso che sia una battaglia davvero dura e difficile da affrontare.. ma non impossibile!
In primis, secondo me si deve puntare mantenere e quindi non perdere le attuali utenze.. e di seguito, ma non meno importante, cercare di auemntarle!
Se si riuscisse, anche se solo sensibilmente, sarebbe davvero un grande successo per il mondo dei Mud.

La difficoltà è nel trovare idee davvero uniche non implementate da altre parti (che dopo poco potrebbero essere cmq implementate e copiate se non coperte da copiright) e che possano attrarre i players a giocare qui piuttosto che sul mondo grafico.

Comunque non perdete la speranza, dopo tutto è da anni che combattete contro questi colossi a pagamento e tutto sommato siete ancora qui a parlare di Mud e di come migliorarli, questo qualcosa vorrà dire! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/01/2010, 23:33  
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2009, 12:01
Messaggi: 49
Mud: Clessidra
Non connesso

Chigam ha scritto:
Visto che ci troviamo in tema...

Cita:
far capire quello che si diceva all'inizio di questo topic ovvero: i giochi superultragrafici cazzuti bellissimi spesso hanno un motore di intelligenza artificiale, di combattimento, di gestione sociale che non regge il confronto con un mud ben fatto


Senza offesa... Ma mi fate qualche piccolo esempio? Io sinceramente, da programmatore professionista (non di giochi), non riesco ad immaginare in un mud funzioni cosi' avanzate che in un gioco grafico che puo' contenere migliaia di giocatori online assieme non ci siano :)


Ti faccio un semplice esempio che come programmatore immagino tu afferrerai al volo :

Esempio dell'ambiente : Voglio che un PG impugni e dismetta una spada ...

Il programmatore del MUD :

1) Crea un oggetto spada con delle semplici caratteristi (nome, posizione di "indosso", danni che porvoca ... e via via a seconda della complessita' del MUD (Es.: peso, tipo di PG che puo' usarla...) )

2) Crea i comandi per interagirci (prendi, guarda, esamina, impugna, rimuovi, posa)

3) Crea i vari "output" (Prendi una spada, Osservi una spada...)

Dicamo che il lavoro "e' fatto" ...


Il Programmatore di MMORPG :

Crea tutto il codice di cui sopra dopodiche deve contattare un disegnatore, un grafico, far creare texture modelli 3d randerizzazioni ...

Quello che il programmatore di MUD fa con un ottimo effetto in 3 ore di lavoro uomo il programmatore di MMORPG necessita di una equipe di almeno 3 o 4 persone che faranno 4 volte tanto le ore di lavoro del programmatore del MUD ...

(NB Non mi dite che uno puo' fare TUTTE queste cose da solo in modo "professionale" perche' se tutto questo Know How fosse racchiuso in un solo individuo non potrebbe portare avanti il lavoro se non in una settimana...)

Moltiplica questa "cavolata" per tutte el cose piu' basilari di un gioco ... e vedi tu ...

Pensa tu ad una "semplice" area con allegata Quest quanti MESI porti via ...

Da qua puoi fare i dovuti "rapporti" con il MUD che frequenti e con le feature che mette a disposizione...

_________________
J0|{eR >;>

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/01/2010, 23:40  
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2009, 12:01
Messaggi: 49
Mud: Clessidra
Non connesso

Xantos ha scritto:
Beh, se quello che dici e' vero allora stiamo combattendo una battaglia persa, i mud sono destinati a morire davanti allo strapotere degli MMORPG.
Se hai due giochi di cui uno ha tutto quello che ha l'altro + una funzionalita' in piu' la maggiorparte degli utenti scegliera' il secondo.


Grazie al cielo la gente e' superviziata e finche i MMORPG non saranno ad un livello grafico dei piu' avanzati videogiochi e non daranno possibilita' illimitate, saranno sempre indigesti ai piu' snob :P

Credo cmq che il testo abbia in se un fascino diverso che stimola la fantasia diversamente, io dico che i MUD sono come un bel libro, e fortunatamente i MMORPG sono ancora dei film mediocri... quando cmq saranno dei "film" eccezzionali ci saranno sempre gli amanti dei "libri" ;)


Cita:
Lo scenario che si e' presentato dall'apertura di WoW (o poco tempo prima) e che ha visto l'inabissarsi del numero di utenze di mud drasticamente, deve essere considerato una tendenza pari ad un buco nero o possiamo sperare in una inversione di tendenza in nostro favore dopo i primi anni di novita'?


La flessione c'e' stata quando WoW non era manco sulla carta ;)
E a mia personale opinione c'e' stata anche grazie a chi s'e' autonominato "paladino" dei MUD con Portali vari ... senza fare nomi... e poi dei MUD se n'e'e fregato completamente puntando su cadaveri o aborti e facendo credere a tutti i potenziali giocatori che QUELLI fossero i MUD alla faccia di altri popolati e ben avviati...

_________________
J0|{eR >;>

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/01/2010, 23:47  
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2009, 12:01
Messaggi: 49
Mud: Clessidra
Non connesso

Chigam ha scritto:
In primis, secondo me si deve puntare mantenere e quindi non perdere le attuali utenze.. e di seguito, ma non meno importante, cercare di auemntarle!


Un mago del marketing :marameo:

Cita:
La difficoltà è nel trovare idee davvero uniche non implementate da altre parti (che dopo poco potrebbero essere cmq implementate e copiate se non coperte da copiright) e che possano attrarre i players a giocare qui piuttosto che sul mondo grafico.


Io credo che sia importante una continuita' di gestione e di novita' e sopratutto, pare un'ovvieta', fare le scelte giuste, perche' come detto in altre "sedi" : "Il MUD e' come un vecchio pachiderma che per fare un passo compie un enorme sforzo e che quindi non puo' permettersi di farlo sbagliato o indietro".

Cita:
Comunque non perdete la speranza, dopo tutto è da anni che combattete contro questi colossi a pagamento e tutto sommato siete ancora qui a parlare di Mud e di come migliorarli, questo qualcosa vorrà dire! :)


Si, che fin'ora questi "colossi" non erano granche' ed erano per l'appunto molto costosi... in futuro si vedra'... anche se piu' migliorano piu' gente deve lavorarci e piu' sara' difficile contenerne i costi... anzi forse se un paio finissero male nel medio ternine e' facile che vengano abbandonati ... anche perche' evolvendosi risorse e grafica i vecchi MMORPG vanno a morire (mentre un MUD no perche' migliora sempre) per i nuovi e se l'investimento iniziale non ne prevede un'altro... ;)

_________________
J0|{eR >;>

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 19/02/2010, 9:00  
Iscritto il: 19/02/2010, 6:29
Messaggi: 4
Mud: Vagabondo
Non connesso

Mi attacco alla discussione, da nuovo iscritto, nuovo giocatore, novizio del mondo dei MU*, insomma Newbie :birra:

Mi scuso in anticipo per il post troppo lungo :picchiatesta: ma spero che lo monitoriate ancora.
Come ho già scritto nella sezione generale in una sorta di presentazione ho sentito la parola MUD solo la settimana scorsa.

dunque cominciamo dal background di gaming, non ho mai giocato a DnD sulla carta, quando avevo 11-12 anni infatti c'erano baldur's gate e diablo per chi era interessato all'rpg ed al fantasy in generale (che per me include anche la fantascienza, intendo proprio letteratura fantastica), ora ho 23 anni (sarei curioso di sapere l'età media dei giocatori, credo di avere molti coetanei) un lavoro e soldi da spendere ma il gaming ha sempre il suo spazio nella mia vita, ho almeno tre diverse piattagorme che possono far girare giochi (cellulare, pc, xbox), e fanno girare dagli arcade (The Punisher, Metal Slug, Frozen Bubble) all'ultimo FPS frenetico a Monkey island (a dream of the turtle per chi volesse un avventura puntaclicca recente sullo stile di monkey island) ad Assassin's Creed etc. etc.
In generale ho una cultura media direi, liceo classico niente università, leggo dal fantasy alla fantascienza ai saggi politici ai romanzi, ho letto i vari classici da hemingway a toltstoj (vah beh non tutto piano piano).

tornando al gaming il resto dopo i primi videogiochi di ruolo che mi hanno iniziato al mondo è storia, 3D 3D 3D 3D e ancora 3D, grafica ed animazione, insomma il gaming ha preso la propria strada, quella visuale, e come il cinema anche il gaming è una forma di espressione che ha creato la propria semiotica, distaccandosi man mano dalla letteratura da cui ha preso i primi elementi (Tolkien etc. ed altri), raggiungendo anche picchi di qualità come Mass Effect, ma tralasciamo, ed arriviamo al sodo: I MU* in Italia.

Io (potenziale nuovo giocatore) ci sono arrivato per caso, partendo dall'acronimo stesso, poi ho navigato un po (In inglese, come faccio di solito visto che il 99,9% delle cose in rete è in inglese, compresa la tv, lo parlo piuttosto bene, sopratutto per lavoro ma guardo anche le serie tv senza sottotitoli), scaricato un client, provato qualcuno che mi garbava (nel mio caso cyberpunk), ho fatto girare un po la bussola (n, s, o, e, wear, get, wield, e poi pose, emit, say, tell, whisper) e poi guidato dal tema che cercavo ne ho trovati due, agli antipodi uno dall'altro, uno tutto statistiche, economia, avanzamenti di carriera (classi ed esperienza) e numeri, un gioco di economia ed esplorazione nella forma di MUD, e l'altro un MUSH full gdr, con sistema FUDGE tutto roleplaying e biografie, con saghe portate avanti da admin (pagati? si possono anche acquistare delle cose con euri veri) nel corso dei mesi e con regolarità e tantissimi player (oddio sempre 50 persone che giocano + o - americani)

E' una settimana che gioco (più o meno tutte le sere prima a quello di roleplay e poi a quello economico, giudicate il successo voi dall'ora del post), in generale non mi sembra che I MU* abbiano meno potenzialità dei vecchi giochi arcade (che ora vanno per la maggiore e conoscono anche un rinnovato vigore economico), mi sembra solo che la potenzialità sia solo completamente diversa.

Ovvero quello che mi ha attratto e mi sta affascinando, è l'aspetto testuale, nella forma letteraria più che di gaming, cioè nella sua possibilità letteraria, ovvero di catturare come un libro che non riesci a smettere di leggere e ti tiene sveglio fino al mattino, ma anche attraverso la tecnica del gaming: sia che si tratti di esplorare le stanze del MUD economico (che mi sembra sia assimilabile ad un qualunque MUD fantasy hack 'n slash, ma senza Pkill, solo che non ne ho giocato mai uno quindi correggetemi se sbaglio) con riferimenti al doctor who ed a alla guida galattica per gli autostoppisti mentre porti a termine le quest per guadagnare punti e soldi per comprare navi ed equipaggiamento, sia che si tratti di fare Roleplaying con una serie di pose ed @emit nelle stanze del MUSH space-opera, ovvero fare teatro di improvvisazione, una cosa tutt'altro che scontata o di poco conto che mi sta garbando parecchio e comunque la si voglia mettere è del tutto assimilabile ai cafè al sapore di boheme dove gli "intellettuali" si scambiano, appunto, produzioni letterarie, se le criticano, le arricchiscono.

Insomma mi viene da dire: non sono giochi, non hanno niente a che fare con le console, l'instant messaging, la wii e tutto il resto del gaming, i MU* hanno a che fare con le biblioteche e le librerie, hanno a che fare con la gente che legge, e che magari (ma non necessariamente secondo me) anche gioca e quindi farebbe volentieri le due cose assieme.
In termini di marketing i clienti non sono quelli che stanno cercando un MMORPG, ma quelli che leggerebbero un libro.
Aggiungo ancora una cosa, nel 1995 la percezione e la diffusione di internet erano molto diverse, chi allora aveva già 30 o 40 anni aveva ben poca dimestichezza con un mezzo che comprendeva arcani comandi in inglese, simili ad un linguaggio di programmazione a tratti (Say CHARACTER message, OOC/IC, move OBJECT, get, pick etc, sapete di cosa parlo), oggi invece il pubblico cui potrebbe rivolgersi è molto più pronto, non necessariamente ampio ma pronto, e lo sono anche le tecnologie, e le due cose sono in sintesi, guardate i MUD in cima alla lista di MUD connector, sono in flash ma mantengono sempre quello spirito (non fraintendetemi a me garba l'interfaccia testuale uso tinyfugue su linux) ed hanno grande successo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se ci unissimo sotto un unico mud?
MessaggioInviato: 15/07/2010, 22:27  
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 12:02
Messaggi: 31
Località: Roma
Mud: Dei delle Ere
Non connesso

Shaman216 ha scritto:
Insomma mi viene da dire: non sono giochi, non hanno niente a che fare con le console, l'instant messaging, la wii e tutto il resto del gaming, i MU* hanno a che fare con le biblioteche e le librerie, hanno a che fare con la gente che legge, e che magari (ma non necessariamente secondo me) anche gioca e quindi farebbe volentieri le due cose assieme.

Bellissima frase, e' esattamente quello che provo anche io. Non tanto un gioco, quanto un'avventura letteraria da seguire.
Chiaramente qui i capi e Dei massimi del Tutto sono i Builder, che con le loro aree, i loro racconti, fanno il bello e il cattivo tempo.
Se un builder incapace scrive un'area banale solo per fare px e running rischia di demolire un poco quel grandissimo fascino di un mud che e' il gusto di leggere e vivere una storia scritta, passo dopo passo, per l'eroe che si avventura all'interno.

Chiaramente questo e' solo uno dei modi per "giocare" ad un mud. Un ottimo mud, secondo me, e' quello che riesce a riunire tutti i generi differenti di gioco muddico senza snaturane nessuno.

_________________
Advanced Dei delle Ere - coder


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron

World of Warcraft phpBB template "WoWMoonclaw" created by MAËVAH (ex-MOONCLAW) (v3.0.4) - wowcr.net : World of Warcraft styles & videos
© World of Warcraft and Blizzard Entertainment are trademarks or registered trademarks of Blizzard Entertainment, Inc. in the U.S. and/or other countries. wowcr.net is in no way associated with Blizzard Entertainment.