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 Oggetto del messaggio: Speciale GMC 02-2010
MessaggioInviato: 26/09/2010, 12:32  
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Iscritto il: 17/05/2009, 12:03
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 Oggetto del messaggio: Re: Speciale GMC 02-2010
MessaggioInviato: 10/11/2010, 16:38  
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Iscritto il: 18/12/2009, 18:55
Messaggi: 46
Località: Naiti
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Mah, io penso che negli articoli ognuno ci mette sempre un po' del suo, e questo in generale, quindi e' normale che ci siano imprecisioni e cose poco chiare, soprattutto poi, se in rete fai una ricerca e trovi pareri distinti e contraddittori. Molte cose, a meno di casi proprio lampanti, sono poco chiare anche a me.
Secondo me, una cosa carina che si potrebbe fare, dato che, da quanto io ne sappia tutti questi giochi, ovvero AT, mud, mush, moo e non so se ce ne sta qualche altro, provengono tutti da una evoluzione di M.U.D, e' quella di postare ognuno qualche informazione interessante sull'evoluzione di questo gioco, sulle diverse vie che sono state prese, e perche' siano state adottate determinate definizioni, ad esempio, M.U.D era un mud, ma poi come sono venuti fuori i mush, quale e' la cosa che ti fa capire che si tratta di un mush e non di un mud, secondo me ci dovrebbero essere alcuni aspetti che te lo fanno capire immediatamente o quantomeno dopo pochi giorni di gioco. Chirarie bene le definizioni, magari completare anche con certi esempi, se qualcuno ha giocato a uno di essi. Non e' cosa semplice, lo so, pero' magari se a tempo perso ognuno riesce a postare un pezzo di storia poi alla fine avendo tutti i dati si potrebbe scrivere un articolo completo, da pubblicare, cosi' da far chiarezza una volta per tutte, perche' come ho detto, non e' chiaro nemmeno a me.
Per quel che mi riguarda posso dire che a the Gate ci ho giocato una settimana, e nonostante non sarei in grado di dare un parere sia per il poco tempo, sia perche' non ci ho capito niente, la mia impressione e' stata quella di un gioco solo gdr, ovvero dove si parlava e basta....
Per quanto riguarda Neon ci ho giocato un po' di piu' e la differenza sostanziale che trovo e' il fatto che non ci sono classi, non ci sono razze, non c'e' allineamento, e non c'e' gioco di ruolo, ovvero si interagisce con gli altri solo a scopo di comunicazione e consigli.

Voglio aggiungere, che in alcuni casi, le differenze sono talmente evidenti da farti pensare che il tal gioco non e' un mud per come lo intendiamo noi, ma fino a quando non si hanno definizioni concrete e spiegazioni, se il gestore di tale gioco scrive nella sua FAQ che quello e' un mud, io non me la sentirei di ribattere se non ho argomentazioni valide in merito per dire che non e' un mud, e sicuramente non solo io, per cui ho fatto questa proposta.


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