Ho una proposta in merito alla gestione-clan, che ho gia mandato in ML, ma che riporto qui:
Es: qualche oggetto (come la Cwul, per esempio) Potrebbe avere un repop basato specificatamente sulle guerre: poppare soltanto nel periodo in cui è stata dichiarata una guerra, poter essere raccolta/rentata solo da un membro di uno dei due clan in guerra, svanire al termine della guerra fino a (solo a titolo di esempio) 10+1d10 ore dopo dichiarazione nuova guerra.
Il sistema ovviamente è solo ipotetico, la Cwul è presa ad esempio perchè è un arma ad effetto d'area, tipicamente efficacie in guerra, però aggiungerebbe un pò di rumore e un pò di vita. Certo sarebbe il caso di fare una quest e/o oggetti ad hoc.
Un altra proposta non mutuamente esclusiva è quella di "pesare" la gloria, stabilendo una "gloria totale nel mondo" e distribuendo la gloria a percentuale tra i clan. La gloria massima totale nel mondo dipende dall'attività totale svolta (densità di guerre/giostre/altro (#quest grosse tipo pozzo,Akoteb,Arkle, potrebbero dare alcuni oggetti-quest da consegnare chessò, a un apposito personaggio per aumentare la gloria totale del mondo, e la percentuale di gloria del clan di cui e' membro chi la consegna. Se il giocatore che consegna non e' membro di nessun clan, si può sempre assegnare premio alternativo : -D ) La (gloria) totale viene divisa tra i clan, ed potrebbe venir assegnata (per esempio): - 20-30% In base al numero di componenti dei clan - 40-60% In base a giostre e guerre - 10-15% In base a quest grosse (es, dare oggetto quest per rivendicare la gloria) - 05-10% In base al giudizio divino (es: GDR o azioni meritevoli) - Altro. Per ciascuna suddivisione della gloria totale, ogni clan ha un punteggio % risp agli altri e prende gloria di conseguenza.
(Ad es: Supponiamo Clan A 10 membri e Clan B 15 membri, del 20-30% di gloria totale nel mondo assegnato per il numero di pg clannati, un 40% va al clan A e il 60% al clan B.) I decimali sono aggiustabili rendendoli cumulabili, ecc ecc , ma sono sottiliezze Serve un filtro per i clan-fantasma. Questo permetterebbe di limitare il divario dovuto a scontro diretto, e credo sia un assegnazione più ponderata per un gioco GDR. Ovviamente, comprendo le difficoltà, ma non mi sembra cosi inattuabile, nonostante sia difficile mettere mano nelle viscere di Clex, perchè bisognerebbe modificare zone già esistenti (Pozzo,Akoteb,ecc) e questo precluderebbe la strada anche a builder volenterosi :-D
Il grosso vantaggio di un sistema di questo tipo, una volta scritte le procedure, permette l'aggiustamento delle percentuali a seconda dell'andamento, in modo da poter equilibrare ulteriormente il gioco in modo semplice in base al periodo, all'esperienza e a un tiro su saggezza dei gestori, rendendolo un sistema più elastico, che evita i divari.
Vorrei in fine far riflettere sul fatto che contrariamente a quanto vorrebbe il nostro "senso di giustizia" , un equilibrio dovrebbe in qualche modo "favorire" i più deboli, o "sfavorire" i più forti, a seconda delle interpretazioni, mandando però così a monte l' idea di premio e meritocrazia.
Jiotyr, degli Jiotyri
Bert :-D
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