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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 12/04/2010, 14:30  
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Jaariz ha scritto:
Perchè la gloria di un clan è diversa dalla gloria di un singolo ad esempio?

a parte l'ovvia differenza semantica non vedo dove possa essercene un'altra dal punto di vista concettuale


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 12/04/2010, 15:32  
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Randar ha scritto:
Jaariz ha scritto:
Perchè la gloria di un clan è diversa dalla gloria di un singolo ad esempio?

a parte l'ovvia differenza semantica non vedo dove possa essercene un'altra dal punto di vista concettuale


Come tu stesso dici, esiste una differenza di significato (semantica) tra le due cose e questa differenza è la stessa differenza che c'è tra uno e tanti, tra singolare e plurale in quanto parlando di clan si fa riferimento ad un gruppo di persone non ad un solo individuo.

Come anche Klenir in ml ha detto:
"(anticipo la domanda di chi fara' un parallelismo con le sfide: in questo caso i soggetti chiamabili in causa sono 2 o 3 al massimo (numero di clan attuali) mentre nelle sfide ogni singolo pg e' un elemento in gioco, quindi e' molto piu' difficile creare un cartello contro il primo in classifica...)"


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 12/04/2010, 19:25  
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Randar ha scritto:
a parte l'ovvia differenza semantica non vedo dove possa essercene un'altra dal punto di vista concettuale


Amo quest'uomo quando esprime concetti in una forma cosi' elegante... :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 12/04/2010, 19:58  
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Sto lurkando la discussione; complimenti personali per la pacatezza, l'oculatezza e il buon senso nei ragionamenti di tutti.
Riporto qualche considerazione giusto per raddrizzare il tiro e tracciarvi in linea di massima i binari sui quali continuare/ultimare/alterare la discussione.

1) Portare la gloria a valori negativi lo pensai in fase di pianificazione del nuovo sottosistema clan ma scartai l'ipotesi perche' non mi piaceva l'idea che un valore relativo alla _gloria_ (seppure espressa in numero) potesse andare a valori negativi che son di per se' ancora piu' astratti e freddi di qualsiasi gia' fredda rappresentazione numerica di un concetto cosi' nobile quale quello che intendiamo rappresentare

2) Portare la gloria a valori negativi con tetto massimo, a prescindere dalla mera considerazione "romantica" di cui sopra, non vedo in che differenza possa concretamente risultare rispetto ad un tetto fissato a 0 (scendere fino a 0 o fino -n cosa cambia dal lato pratico ? e un delta +1500 -1500 in cosa potrebbe differire rispetto ad un analogo e ipotetico delta +3000 0 ?)

3) Il concetto di Gloria deve intendersi, per definizione di base nella nostra implementazione, come espressione del Clan, e deve esprimere dunque il valore di questi come conseguenza delle relative azioni di gruppo. L'idea di evidenziare in qualche modo particolari azioni del singolo e' buona ma esula il gioco di clan, ovvero il gioco di gruppo (piccolo spoilter con _ampio_ anticipo: tra divini si e' pensato ancora tempo fa di inserire un sistema di "gloria" per i singoli personaggi, introducendo qualche sorta di nuova proprieta' quale potrebbe essere la fama o il prestigio o altro.. non c'e' ancora nulla di delineato ed e' solo un'idea.. bisognerebbe definire tutte le azioni/situazioni/meriti che andrebbero ad influenzare tale nuovo fattore oltre che tutto il modulo di interazione nonche' gli _eventuali_ premi.. come avrete visto ho iniziato a introdurre nuove proprieta' come il numero di mob uccisi, il numero di morti subite eccetera, e altri "contatori" verranno implementati a breve (anche se voi non li vedrete per un pezzo ma inizeranno gia' a contare) in modo che _eventualmente_ si potranno stilare classifiche assolute per attribuire eventuali meriti... qualsiasi idea a riguardo potrebbe essere racchiusi in una discussione, a parte ovviamente..)

4) L'idea di inserire un premio al merito per il clan vincente una qualsiasi battaglia contro un clan di gloria maggiore (o IL piu' forte..) e' una proposta valida e sensata.. talmente valida che e' gia' inserita nell'algoritmo di calcolo della gloria.. probabilmente ne va rivisto il peso.

5) Considerate che vi e' una notevole differenza tra la guerra e giostra: la prima viene intesa come lotta per la conquista di una fortezza: e' dunque quest'ultima il premio conseguente una guerra e la giostra viene assegnata solo come "contorno" (in un primo tempo, in fase di pianificazione, non consideravo nemmeno di assegnare alcun punto gloria in una guerra...); la seconda invece, la giostra, e' intesa come lotta per la conquista della gloria (anche e soprattutto per il fatto di non avere alcuna limitazione temporale di organizzazione di gioco.. l'idea era di assumere il ruolo di strumento veloce e dinamico sia per organizzazione che per utilizzo..). Dunque, la gloria assegnata in guerra e' _notevolmente_ ridotta rispetto all'analoga assegna in una giostra..

6) Le giostre 2vs2 sono state scartate sin dall'inizio per evitare che degenerassero nel "ridicolo" almeno in logica: parliamo di _clan_ e abbiamo scontri 2vs2... se dal lato pratico questo risultasse pero' essere un elemento di dinamismo considerevole (e su questo dovete esprimervi voi che state in prima linea..) allora se ne potrebbe parlare.. ad ogni modo, sappiate (se gia' non lo sapete) che l'algoritmo di calcolo della gloria tiene conto, tra i vari fattori, anche del numero dei partecipanti per fazione, quindi probabilmente il gioco non ne varrebbe nemmeno la candela.

7) Se volete che ci capisca qualcosa anche io evitate per cortesia parallelismi calcistici perche' di calcio non ne capisco una ceppa cotta.. :P

8) Scartate a priori considerazioni del tipo "Per la prima sta nel buon senso delle persone nel non essere scorretti" perche' e' una variabile di rischio improponibile per qualsiasi implementatore; al contrario, pianificate sempre qualsiasi idea seguendo la logica del massimo disfattismo e sicuri che dietro l'angolo qualcuno vi voglia sempre fregare dopodiche', stesa l'idea, vestite i panni del Signorno' e cercate di farla crollare in qualsiasi modo, anche il piu' impensabile.. se alla fine ancora regge vuol dire che e' fattible e allora si potra' implementare, sapendo che comunque da qualche parte esiste qualche falla.. ;)

Klenir

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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 12/04/2010, 20:09  
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Jaariz non ci siamo capiti, ti stai riferendo alla differenza riguardante il significante, singolare-plurale, e non il significato il quale secondo il mio modesto parere è il medesimo.
eviterei di portare la discussione su questi termini pur apprezzando i calorosi complimeti di klenir che mi hanno fatto tendere al rosso s.marzano :marameo:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 13/04/2010, 11:39  
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Randar ha scritto:
Jaariz non ci siamo capiti, ti stai riferendo alla differenza riguardante il significante, singolare-plurale, e non il significato il quale secondo il mio modesto parere è il medesimo.
eviterei di portare la discussione su questi termini pur apprezzando i calorosi complimeti di klenir che mi hanno fatto tendere al rosso s.marzano :marameo:


Pur trattandosi sempre di gloria a mio avviso quella di una singola persona è diversa da quella di un gruppo di persone (e non necessariamente è data dalla somma della gloria dei singoli componenti).
Spero che almeno su questo punto tu possa concordare.

Di conseguenza ha quindi senso che seguano delle logiche di modifica diverse anche in relazione alla possibilità/facilità con cui si possano creare associazioni/cartelli per danneggiare o anche favorire altre persone/gruppi


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 13/04/2010, 11:53  
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Klenir ha scritto:
1) 2) e 3)

Concordo

Klenir ha scritto:
4) L'idea di inserire un premio al merito per il clan vincente una qualsiasi battaglia contro un clan di gloria maggiore (o IL piu' forte..) e' una proposta valida e sensata.. talmente valida che e' gia' inserita nell'algoritmo di calcolo della gloria.. probabilmente ne va rivisto il peso.

più probabilmente, non essendosi ancora verificata questa condizione da che le guerre sono state modificate, il peso è passato inosservato

Klenir ha scritto:
6) Le giostre 2vs2 sono state scartate sin dall'inizio per evitare che degenerassero nel "ridicolo" almeno in logica: parliamo di _clan_ e abbiamo scontri 2vs2... se dal lato pratico questo risultasse pero' essere un elemento di dinamismo considerevole (e su questo dovete esprimervi voi che state in prima linea..) allora se ne potrebbe parlare.. ad ogni modo, sappiate (se gia' non lo sapete) che l'algoritmo di calcolo della gloria tiene conto, tra i vari fattori, anche del numero dei partecipanti per fazione, quindi probabilmente il gioco non ne varrebbe nemmeno la candela.

Anche secondo me le giostre 2vs2 non hanno molto senso per le motivazioni che hai sottolineato.
Personalmente non ne sento nemmeno troppo il bisogno visto che in fondo una volta che si è in 2 trovare un terzo pg per una giostra non è un fatto così remoto.

Klenir ha scritto:
8) Scartate a priori considerazioni del tipo "Per la prima sta nel buon senso delle persone nel non essere scorretti" perche' e' una variabile di rischio improponibile per qualsiasi implementatore; al contrario, pianificate sempre qualsiasi idea seguendo la logica del massimo disfattismo e sicuri che dietro l'angolo qualcuno vi voglia sempre fregare dopodiche', stesa l'idea, vestite i panni del Signorno' e cercate di farla crollare in qualsiasi modo, anche il piu' impensabile.. se alla fine ancora regge vuol dire che e' fattible e allora si potra' implementare, sapendo che comunque da qualche parte esiste qualche falla.. ;)

Regola d'oro per ogni sviluppatore software. Capisco il tuo punto di vista e pessimismo. :birra:

Cla - Jaariz


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 13/04/2010, 12:05  
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Klenir ha scritto:

2) Portare la gloria a valori negativi con tetto massimo, a prescindere dalla mera considerazione "romantica" di cui sopra, non vedo in che differenza possa concretamente risultare rispetto ad un tetto fissato a 0 (scendere fino a 0 o fino -n cosa cambia dal lato pratico ? e un delta +1500 -1500 in cosa potrebbe differire rispetto ad un analogo e ipotetico delta +3000 0 ?)



Beh in realta' c'e' una differenza ENORME :D

Scendere tutti a 0 significa cmq avere tutti la possibilita' di ricominciare fin da subito a prendere rune.
Scendere tutti a -1500 significa non prendere nessuno rune per almeno 2 anni (per tutto il tempo necessario a risalire insomma oltre lo 0).
Il che cmq e' assurdo.. Perche' uscire da un buco di -1500 e' pressoche' impossibile a mio avviso.
Oltre al fatto che non risolve il problema dei cartelli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 13/04/2010, 15:15  
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Una ulteriore proposta per quanto riguarda la assegnazione gloria:

Presupposto: C'e' un bonus di 20 punti per ogni pg che viene aggiunto in clan.

Potenzialmente quindi un clan, all'inizio, quando e' ancora a 0 gloria, puo' sclannare tutti i membri e riaddare tutti, ottenendo un punteggio "iniziale" di 20*numero_membri_clan.

Se un clan, dopo tot giostre o guerre, viene ad avere un punteggio prossimo allo 0, puo' nuovamente rifare la procedura descritta sopra per ottenere il "punteggio minimo" di 20*numero_membri_clan.

La proposta e': fare in modo che il limite minimo di ogni singolo clan sia proprio questo "punteggio minimo".
Quindi un clan con, ad esempio, 20 membri, ha un punteggio minimo di 400 sotto cui non puo' scendere.
Tanto, ora come ora, ripeto, se vuole puo' sclannare tutti e riclannarli per ottenere il punteggio suddetto.

Questa modifica tra l'altro puo' anche essere giustificata dal fatto che la gloria di un clan dipende anche dal numero di membri che lo compongono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gloria
MessaggioInviato: 13/04/2010, 15:37  
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Miccar ha scritto:
Una ulteriore proposta per quanto riguarda la assegnazione gloria:

Presupposto: C'e' un bonus di 20 punti per ogni pg che viene aggiunto in clan.

Potenzialmente quindi un clan, all'inizio, quando e' ancora a 0 gloria, puo' sclannare tutti i membri e riaddare tutti, ottenendo un punteggio "iniziale" di 20*numero_membri_clan.

Se un clan, dopo tot giostre o guerre, viene ad avere un punteggio prossimo allo 0, puo' nuovamente rifare la procedura descritta sopra per ottenere il "punteggio minimo" di 20*numero_membri_clan.

La proposta e': fare in modo che il limite minimo di ogni singolo clan sia proprio questo "punteggio minimo".
Quindi un clan con, ad esempio, 20 membri, ha un punteggio minimo di 400 sotto cui non puo' scendere.
Tanto, ora come ora, ripeto, se vuole puo' sclannare tutti e riclannarli per ottenere il punteggio suddetto.

Questa modifica tra l'altro puo' anche essere giustificata dal fatto che la gloria di un clan dipende anche dal numero di membri che lo compongono.


Il meccanismo del "readd" e' lecito ed in effetti regolarizzarlo in automatico da codice e' piu' che giustificato. L'unica "furberia" che potrebbe alimentare e' il fatto di mantere in clan piu' pg di una medesima persona o clannare pg inutili per avere una soglia minima piu' alta (ma in ogni caso si andrebbe incontro alle gia' previste sanzioni, poiche' gia' attualmente non e' possibile mantere piu' pg di uno stesso giocatore in clan..).
Idea interessante su cui ci si puo' ragionare.

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