Sto lurkando la discussione; complimenti personali per la pacatezza, l'oculatezza e il buon senso nei ragionamenti di tutti.
Riporto qualche considerazione giusto per raddrizzare il tiro e tracciarvi in linea di massima i binari sui quali continuare/ultimare/alterare la discussione.
1) Portare la gloria a valori negativi lo pensai in fase di pianificazione del nuovo sottosistema clan ma scartai l'ipotesi perche' non mi piaceva l'idea che un valore relativo alla _gloria_ (seppure espressa in numero) potesse andare a valori negativi che son di per se' ancora piu' astratti e freddi di qualsiasi gia' fredda rappresentazione numerica di un concetto cosi' nobile quale quello che intendiamo rappresentare
2) Portare la gloria a valori negativi con tetto massimo, a prescindere dalla mera considerazione "romantica" di cui sopra, non vedo in che differenza possa concretamente risultare rispetto ad un tetto fissato a 0 (scendere fino a 0 o fino -n cosa cambia dal lato pratico ? e un delta +1500 -1500 in cosa potrebbe differire rispetto ad un analogo e ipotetico delta +3000 0 ?)
3) Il concetto di Gloria deve intendersi, per definizione di base nella nostra implementazione, come espressione del Clan, e deve esprimere dunque il valore di questi come conseguenza delle relative azioni di gruppo. L'idea di evidenziare in qualche modo particolari azioni del singolo e' buona ma esula il gioco di clan, ovvero il gioco di gruppo (piccolo spoilter con _ampio_ anticipo: tra divini si e' pensato ancora tempo fa di inserire un sistema di "gloria" per i singoli personaggi, introducendo qualche sorta di nuova proprieta' quale potrebbe essere la fama o il prestigio o altro.. non c'e' ancora nulla di delineato ed e' solo un'idea.. bisognerebbe definire tutte le azioni/situazioni/meriti che andrebbero ad influenzare tale nuovo fattore oltre che tutto il modulo di interazione nonche' gli _eventuali_ premi.. come avrete visto ho iniziato a introdurre nuove proprieta' come il numero di mob uccisi, il numero di morti subite eccetera, e altri "contatori" verranno implementati a breve (anche se voi non li vedrete per un pezzo ma inizeranno gia' a contare) in modo che _eventualmente_ si potranno stilare classifiche assolute per attribuire eventuali meriti... qualsiasi idea a riguardo potrebbe essere racchiusi in una discussione, a parte ovviamente..)
4) L'idea di inserire un premio al merito per il clan vincente una qualsiasi battaglia contro un clan di gloria maggiore (o IL piu' forte..) e' una proposta valida e sensata.. talmente valida che e' gia' inserita nell'algoritmo di calcolo della gloria.. probabilmente ne va rivisto il peso.
5) Considerate che vi e' una notevole differenza tra la guerra e giostra: la prima viene intesa come lotta per la conquista di una fortezza: e' dunque quest'ultima il premio conseguente una guerra e la giostra viene assegnata solo come "contorno" (in un primo tempo, in fase di pianificazione, non consideravo nemmeno di assegnare alcun punto gloria in una guerra...); la seconda invece, la giostra, e' intesa come lotta per la conquista della gloria (anche e soprattutto per il fatto di non avere alcuna limitazione temporale di organizzazione di gioco.. l'idea era di assumere il ruolo di strumento veloce e dinamico sia per organizzazione che per utilizzo..). Dunque, la gloria assegnata in guerra e' _notevolmente_ ridotta rispetto all'analoga assegna in una giostra..
6) Le giostre 2vs2 sono state scartate sin dall'inizio per evitare che degenerassero nel "ridicolo" almeno in logica: parliamo di _clan_ e abbiamo scontri 2vs2... se dal lato pratico questo risultasse pero' essere un elemento di dinamismo considerevole (e su questo dovete esprimervi voi che state in prima linea..) allora se ne potrebbe parlare.. ad ogni modo, sappiate (se gia' non lo sapete) che l'algoritmo di calcolo della gloria tiene conto, tra i vari fattori, anche del numero dei partecipanti per fazione, quindi probabilmente il gioco non ne varrebbe nemmeno la candela.
7) Se volete che ci capisca qualcosa anche io evitate per cortesia parallelismi calcistici perche' di calcio non ne capisco una ceppa cotta..
8) Scartate a priori considerazioni del tipo "Per la prima sta nel buon senso delle persone nel non essere scorretti" perche' e' una variabile di rischio improponibile per qualsiasi implementatore; al contrario, pianificate sempre qualsiasi idea seguendo la logica del massimo disfattismo e sicuri che dietro l'angolo qualcuno vi voglia sempre fregare dopodiche', stesa l'idea, vestite i panni del Signorno' e cercate di farla crollare in qualsiasi modo, anche il piu' impensabile.. se alla fine ancora regge vuol dire che e' fattible e allora si potra' implementare, sapendo che comunque da qualche parte esiste qualche falla..
Klenir
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Codice:
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